Calendario per Formula 1 2022: 23 GP, inizio il 20 marzo

Imola ancora da confermare, ritorno di Giappone, Australia e Canada. Chiusura ad Abu Dhabi il 20 novembre.

2018 Austrian Grand Prix turn 1 43147259711

Si è appena chiuso il sipario sul rocambolesco GP di Monza, con l’incidente che ha coinvolto il campione in carica Lewis Hamilton e il suo principale sfidante Max Verstappen; nel segno di una doppietta McLaren di Ricciardo e Norris, partono subito le prime indiscrezioni sul calendario per la prossima stagione. È stata pubblicata infatti la bozza di calendario per F1 2022, una stagione già ritenuta “nuova” per l’esordio di una tipologia di vetture completamente riviste, il ritorno dell’effetto suolo in Formula 1 e altre novità.

La stagione avrà 23 appuntamenti in calendario; si partirà in Bahrain il 20 marzo 2022 fino al consueto appuntamento ad Abu Dhabi il 20 novembre. Come nelle stagioni precedenti, per il maggiore numero di gare, in quattro casi i GP si terranno in fine settimana contigui; in tre si correrà per ben tre weekend di fila, con maggiori sfide logistiche per la movimentazione dei team e delle vetture.

Atteso il ritorno del GP del Giappone dopo la mancata presenza nel calendario 2021, così come il ritorno del GP di Australia e il GP del Canada. Imola, che ha donato una gara ricca di colpi di scena nella stagione tuttora in corso, è ancora un punto irrisolto nel calendario in concomitanza con Le Castellet.