Esperienze in pista alla Trento Bondone in undicesima posizione assoluta e secondi nella classifica FIA Formula 3000

Le Formula 3000 da 470 cavalli nelle cronoscalate sono difficili da guidare, figuriamoci nella gara in salita più lunga d'Europa come la Trento Bondone, con più di 40 tornanti ed un tracciato di oltre 17 chilometri.

Castelfidardo, 7 Luglio 2016. Si è conclusa con un secondo posto nella classifica FIA di Gruppo E2SS e l’undicesima piazza assoluta l’avventura motoristica di Mikea.it e Francesco Carini alla 66& edizione della Trento Bondone, la gara valida per la classifica FIA International HILL Climb CUP e Campionato Italiano Montagna. Per Francesco Carini della Scuderia Trapani Corse ovviamente la soddisfazione è altissima.

Il driver e direttore sportivo di Mikea, che saliva per la seconda volta sul Bondone conosciuta anche per essere l’Università delle cronoscalate europee, ha dovuto affrontare una gara difficile sia per le condizioni meteo avverse del sabato sia per il poco apprendistato avuto con la nuova vettura, la Lola Formula 3000 motorizzata Zytek del Team toscano CMS che aveva guidato nella prima di CIVM a Sarnano.
“Amo le gare lunghe e qui a Trento lo scorso anno arrivai terzo di categoria con i prototipi CN. Sono partito subito all’attacco quest’anno e ho subito dato il 100% e nei primi due intermedi - commenta Carini - ero addirittura davanti ai miei diretti avversari, purtroppo dal terzo settore in avanti la vettura ha iniziato a scivolare e ad essere sottosterzante, sopratutto a causa della forte usura delle gomme che non vengono risparmiate dai tanti cavalli. Non conoscendo ancora bene la vettura, rischiare nella parte alta avrebbe pregiudicato tutto il weekend. Queste Formula 3000 sono davvero super veloci ma tra muri e scarpate non ti puoi permettere nessun errore. L’ottimo risultato raggiunto mi appaga appieno e l’esperienza di Trento mi servirà molto per le prossime gare. Ringrazio Franco Cinelli per avermi affidato la sua vettura e tutto il Team Casalini per avermi seguito passo dopo passo nel mio debutto."

I prossimi impegni agonistici vedranno sempre protagonista Mikea.it ed Esperienze in Pista con la Formula 3000 a fine mese, il 24 Luglio a Popoli in Abruzzo che sostituisce la gara di Rieti nel panorama del Campionato Italiano della Montagna.

Vai alla pagina Facebook e Twitter per seguire tutti gli aggiornamenti:

https://twitter.com/mikeagroup

https://www.facebook.com/cerchiamopiloti

https://www.facebook.com/cerchiamopiloti


Calendario CIVM 2016: 29 aprile – 1 maggio 26° Trofeo Lodovico Scarfiotti (MC); 13-15 maggio 59^ Coppa Selva di Fasano (BR); 27-29 maggio 47^ Verzegnis - Sella Chianzutan (UD);10-12 giugno 6^ Salita Morano - Campotenese (CS); 24 – 26 giugno 55^ Coppa Paolino Teodori (AP); 1-3 luglio luglio 66^ Trento – Bondone (TN); 22-24 luglio 54^ Rieti – Terminillo (RI); 5-7 agosto 18^ Cronoscalata del Reventino (CZ); 19–21 agosto 51° Trofeo Luigi Fagioli (PG); 16-18 aprile, 58^ Monte Erice (TP); 23 – 25 aprile 62^ Coppa Nisena (CL); 7-9 ottobre 34^ Pedavena – Croce D’Aune (BL).