Francesco Carini dopo il podio alla Coppa Teodori sale alla Trento Bondone con la Wolf della Best Lap questo fine settimana
Il pilota marchigiano si prepara alla competizione più lunga d'Europa, la Trento Bondone di questo fine settimana, dopo aver conquistato il terzo posto di categoria nella classe 1000 alla Coppa Teodori di Ascoli.
Ad Ascoli Piceno lo scorso weekend è stato tutto in crescita per il portacolori Best Lap, il pilota Francesco Mikea Carini, che dopo un anno di stop dalle gare in salita quest’anno è rientrato nel Campionato Italiano con due prestazioni a podio nella categoria Prototipi, prima nella gara di Sarnano e Domenica scorsa in quella di Ascoli Piceno alla Coppa Teodori. Una due giorni di gara intensa, con tantissimo pubblico intervenuto ma un evento reso difficile dal caldo torrido, che non ha agevolato il lavoro degli pneumatici e la concentrazione dei 230 piloti impegnati nella competizione valevole per il Challenge Europeo e per il Campionato Italiano. Carini ha dimostrato, nonostante il cambio di vettura, di essere all’altezza del compito assegnato, quello di portare queste nuove auto con motore moto e scocca in fibra di carbonio a podio. Primo tra le Wolf Thunder e terzo di classe nella 1.000 di cilindrata, il marchigiano è riuscito nell’impresa di fare gli stessi tempi di vetture già collaudate sul percorso da Colle San Marco a San Giacomo.
E’ stata una vera sorpresa questo risultato – Francesco Mikea Carini ha commentato – perché guidare per la prima volta un’auto provandola direttamente sul tracciato è davvero difficile. Sabato dopo la prima manche con il team Best Lap abbiamo lavorato sull’assetto e il tempo ottenuto in gara 2 dimostra l’ottimo potenziale di questa vettura con il motore Aprilia che gira fino a 13.000 giri. Non avendo avuto tempo di poter provare prima della gara ho dovuto adattare la mia guida a quest’auto e sfruttare la leggerezza del telaio in carbonio che si traduce in maneggevolezza nei cambi di direzione. Mi sono divertito a guidarla qui ad Ascoli è stato davvero un weekend sempre in crescita dato che ho migliorato di quasi 10 secondi il primo tempo di manche. Voglio ringraziare tutti i componenti della Best Lap ed EsperienzeinPista.it perché sono stati molto bravi nella gestione sportiva e nella preparazione tecnica. Adesso sono già concentrato per andare all'università delle salite, la Trento Bondone che è lunga oltre 17 chilometri, una gara fantastica e unica in Europa.
Il prossimo weekend infatti, Francesco sarà di nuovo protagonista contro oltre 300 piloti al via alla mitica Trento Bondone, la competizione valida per l'Europa e Italiano della Montagna e organizzato dalla Scuderia Trentina.