MotoGP di Aragon - prima vittoria per Bagnaia, che duello con Marquez!

Pecco Bagnaia è finalmente un vincitore nella classe regina del motociclismo, dopo la straordinaria prova del GP di Aragon, disputatosi nella giornata di domenica 13 settembre sul circuito spagnolo che ha sempre visto in Marc Marquez il suo storico dominatore.

francesco-bagnaia-ducati-team-

Proprio Marquez è stato protagonista di un duello sul filo del rasoio col Nostro, che ha visto il torinese rispondere colpo su colpo a ogni tentativo di sorpasso dello spagnolo, sulle staccate al limite poi contrastate dalla straordinaria trazione in uscita di curva e dalla potenza della sua Desmosedici GP21.

Marc-Márquez-Portimao-Q2-2021

Bagnaia, protagonista di una partenza fulminante sul compagno di squadra Miller (5° alla bandiera a scacchi) e leader della gara sin dalle prime battute, riapre così il Mondiale 2021 anche grazie a un Quartararo giunto 8° al traguardo (Bagnaia ora è a 161 punti contro i 214 di Quartararo, mentre nel Campionato costruttori la Ducati può contare su 250 lunghezze contro le 242 della Yamaha). Dietro a Marquez, Joan Mir porta la Suzuki sul gradino più basso del podio, stesso piazzamento anche nella classifica di campionato con 157 punti.

Tra gli italiani risulta anche l'ottima prestazione di un Enea Bastianini in netta ascesa, 6° al traguardo dopo una gara in rimonta dal 9° posto. Difficoltà per Valentino Rossi su Yamaha (tutte le moto della casa giapponese hanno faticato sul circuito spagnolo), con il pluricampione di Tavullia che chiude al 19° posto.

valentino-rossi-12

Prossimo appuntamento fissato per il 19 settembre, con il Gran Premio di San Marino a Misano.