Italia Campione d'Europa, gli azzurri piegano 3-2 la Slovenia

L'Italia di De Giorgi vince al tie-break contro la Slovenia di Toncek Stern. 7° titolo per l'Italvolley dopo il trionfo al femminile.

3223407-65985408-2560-1440

L'Europa si tinge di azzurro (per l'ennesima volta nel 2021, anno particolarmente favorevole per lo sport tricolore), con un eccezionale 3-2 valido per piegare i migliori sforzi sloveni. Dopo 16 anni l'Italia torna sul tetto d'Europa al tie-break, facendo coppia col titolo europeo femminile conquistato a inizio settembre. Si tratta del 7° titolo per la nostra Nazionale, dopo 16 anni dall'europeo del 2005, e che pone l'Italia al primo posto del medagliere (2° considerando l'Unione Sovietica, con cui l'Italia pareggia il numero totale di risultati sul podio con 14 piazzamenti).

Partita sofferta con una Slovenia che perde la terza finale in quattro eventi, e che evidenzia le stelle della Nazionale tra i giovanissimi: Simone Giannelli designato miglior giocatore del torneo, Michieletto immenso e autore di tre ace nel 5° set, Romanò subentrato nel 4° set e capace di finalizzare l'86% dei tiri per un totale di 11 punti segnati.

La festa azzurra riporta sul tetto d'Europa Italvolley con splendide prospettive per i Mondiali 2022 in Russia, dove i ragazzi di De Giorgi possono far nuovamente sventolare il tricolore.