Aspettando EICMA 2021...

Si sono aperte il 5 ottobre le vendite dei biglietti per l'Esposizione Internazionale del Ciclo, Motociclo e Accessori, meglio conosciuta come EICMA, che nel 2021 segna la 78ª edizione. Padiglioni aperti dal 25 al 28 novembre dalle 9:30 alle 18.30.

576px-MV Agusta Brutale - EICMA 2009 - Milan Italy

 Numerosi i marchi che hanno già aderito al salone: oltre alle "big four" dal Giappone (Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha), si uniscono protagoniste dalla galassia "british" come Royal Enfield e Triumph (quest'ultima pronta a rinnovare la gamma in vista del 2022 presentando i nuovi modelli Tiger 660 Sport, Tiger 1200 e Speed TRiple 1200RR). Tra le altre case estere presenti figureranno anche Fantic, Kymco, SWM e Sym.

Non può mancare una notevole partecipazione delle case italiane, tra cui Benelli e MV Agusta (che ha già presentato la nuova versione della Brutale 1000 Nürburgring, una special da 208 cavalli, 172 chili e 39.900 euro, che sarà prodotta in soli 150 esemplari).

b3

Speciale menzione per il Gruppo Piaggio, che festeggia il centenario dalla fondazione del suo marchio cardine Moto Guzzi. "Regalo di compleanno" per lo storico marchio di Mandello è la presentazione del nuovo modello V100 - battezzato per l'appunto "Mandello" - una sport-tourer che segna numerose rivoluzioni a livello tecnologico: prima tra tutte l'adozione del raffreddamento a liquido per l'innovativo motore da circa 1.000 cm cubici che consentirà di raggiungere potenze in linea con i valori ormai sviluppati dalle principali rivali del settore, primi tra tutti i diversi modelli BMW comparabili. Altra rivoluzione della V100 sarà un nuovo concetto di aerodinamica attiva, con parabrezza regolabile elettricamente e speciali alette laterali per deviare i flussi d'aria dal pilota, il tutto in modo completamente automatizzato.

Moto Guzzi V100 Mandello  7   640 cut

Ancora assoluto riserbo da parte della casa lombarda, che promette di elencare le caratteristiche complete durante EICMA, ma dalle foto trasparite possiamo già presumere una dotazione ciclistica di assoluto pregio, con freni Brembo e sospensioni elettroniche e uno splendido forcellone monobraccio che mette in evidenza i cerchi di disegno interamente rivisto.