Scomparso Sir Frank Williams, la F1 piange uno dei suoi più grandi protagonisti

Si è serenamente spento ieri a 79 anni Sir Francis Owen Garbett Williams, meglio conosciuto come Frank Williams, fondatore della omonima scuderia e uno dei personaggi più influenti della Formula 1 moderna e contemporanea. 

frank-williams-williams-1

Il brillante ingegnere nato a South Shields nel 1942 è stato senza dubbio uno dei protagonisti della F1 negli ultimi 40 anni, avendo fondato nel 1977 la Williams Grand Prix Engineering assieme all'amico e collega di una vita Patrick Head. La scuderia corre tuttora nella classe regina dell'automobilismo a ruote scoperte, essendo stata rilevata nel 2020 dal fondo d'investimento Dorilton Capital. La scuderia fondata da Sir Frank, che attualmente ha come piota la futura star di casa Mercedes George Russell, risulta anche la terza squadra più vincente di sempre dietro a Ferrari e McLaren, con 16 titoli mondiali vinti (nove costruttori e sette piloti).

immagini.quotidiano.net

Figura caratterizzata sempre da una grande umiltà, e annoverando tra i suoi collaboratori grandi talenti tecnici della F1 moderna come lo stesso Patrick Head e Adrian Newey, Sir Frank ha visto passare nella sua compagine campioni di ogni era; da Nigel Mansell a Keke Rosberg, da Nelson Piquet a Damon Hill, da Ayrton Senna a Jacques Villeneuve, hanno guidato le monoposto Williams in una sfida tutta british agli altri grandi della F1 moderna con periodi di assoluto dominio come il quinquennio 1992-1997. Costretto sulla sedia a rotelle dopo un grave incidente automobilistico nel 1986, Sir Frank è sempre stata anche figura fortemente attaccata alla famiglia (la figlia Claire fu vicepresidente esecutivo di Williams F1 dal 2014 al 2020), unita al tipico fairplay e grande nobiltà d'animo tipica dei grandi englishmen dell'automobilismo.

frank-williams-and-claire-williams 100757901 h

La Formula 1, attraversata oggi più che mai da periodi di grande cambiamento, in questo giorno non può che riflettere anche sui grandi del suo passato - categoria di cui Sir Frank Williams è figura di assoluto rilievo - e piangere la scomparsa di uno dei suoi più geniali protagonisti: un uomo brillante ma modesto, di talento e operoso, che scrive l'ultima pagina della sua storia di eccezionali successi entrando a far parte dell'ideale pantheon dell'automobilismo sportivo, questo mondo spesso folle e geniale, che esalta la grandezza di uomini che sfidano la fisica e il destino per la vittoria.