Finale di stagione ELMS a Portimao, Deletraz e von Habsburg campioni con Prema. Trionfo Iron Dames
La stagione della European Le Mans Series volge al termine con la 4 ore di Portimao, il circuito portoghese è stato sfondo di un’appassionante gara tra sole e pioggia che chiude il 2022 con due decisivi trionfi in LMP2 e LMGTE, e un inaspettato finale in LMP3.
Protagonisti assoluti i piloti di Prema Racing, già favoriti della vigilia, che si presentano a Portimao con il line-up Deletraz, Correa e von Habsburg al volante della consueta Oreca 07 ormai diventata arma di scelta per l’intero “plotone” in LMP2. Con 126 giri e segnando il miglior tempo di gara con 1:33.547, il trio di Prema #9 si assicura una facile quarta vittoria stagionale, che assieme ai piazzamenti di Imola e Spa consegna loro l’iride ELMS (come piloti sono Deletraz e il giovane rampollo di casa Asburgo a portare a casa il titolo con 125 punti). Ottimo gesto quello di lodare, in sede di intervista finale, anche il contributo di Lorenzo Colombo nei primi appuntamenti di campionato, poi sostituito da Correa.
In LMP3 la scena risulta molto meno definita alla partenza, con il team Inter Europol Competition che arrivava a Portimao sulla sfilza di tre vittorie consecutive, contro due 0 in tre gare dei principali rivali di Cool Racing. Tuttavia gli dei del motorsport, si sa, sono sempre imprevedibili, e in una sfilza di momenti concitati a ridosso della metà di gara, Europol Competition #13 esce di pista dopo un contatto con un altro prototipo. Sosta immediata ai box e nessun danno apparente (meno fortunato sarà ad esempio United Autosports, ritirata al 95° giro dopo un fuoripista che danneggia fatalmente il gruppo trasmissione). Al 113° giro avviene il colpo di scena: un rientro ai box per una presunta foratura porta Oliveira fuori dalla pitlane, che però si ritrova impossibilitato a tenere la vettura in curva 1 (il danno era stato generato con il fuoripista precedente, creando guai allo sterzo), con successivo contatto con l’Aston Martin #95 di Oman Racing e ritiro per entrambi. Sfumano così all’ultimo momento i sogni di gloria per il campionato LMP3 (Oliveira si accascia affranto vicino alla sua vettura), che viene vinto alla ribalta da Cool Racing #17.
Trionfo tutto “rosa” quello in LMGTE, con il trio delle “Dame di Ferro” marchiate Iron Lynx protagonista già di una pole mozzafiato firmata Sarah Bovy nella giornata di sabato. Le tre pilote, al volante della Ferrari 488 GTE Evo #83, partono subito a tutto vapore e imprimono alla gara un ritmo insostenibile per gli avversari. Dopo il primo stinto di Bovy, è la giovanissima Doriane Pin a condurre la carica, doppiando facilmente l’intero gruppo GTE e lasciando per l’ultima ora la collega Michelle Gatting a condurre il resto della gara con un vantaggio più che confortevole (compreso un pitstop molto “rilassato” per montare gomme nuove). La vittoria delle Iron Dames (che scavalcano in campionato i colleghi di Iron Lynx e finiscono terze nella classifica generale) è la prima di un equipaggio femminile in ELMS, e fa ben sperare per la prossima stagione. Alle loro spalle, la lotta per il titolo si risolve a favore di Proton Competition #77 con un margine di 4 lunghezze su Kessel Racing.